La Maschera di livello

Uno degli strumenti più potenti e versatili di Photoshop è la maschera di livello, che attivata su di un qualsiasi livello (escluso lo sfondo), è in grado di gestirne la visibilità di ogni singolo pixel in modo preciso, dinamico e soprattutto reversibile.

Creando un qualsiasi livello di riempimento o di regolazione attraverso il pulsante apposito nella palette dei livelli,



la maschera di livello verrà attivata automanticamente in modalità "mostra tutto".




È possibile attivare "manualmente" la maschera di livello in qualsiasi momento grazie al pulsante posto in calce alla palette dei livelli



oppure tramite il menù apposito





L'opacità dei pixel del livello di riempimento/nero creato in questo caso, è determinata direttamente dal colore (luminosità) applicato alla maschera di livello, colorandola di nero con lo strumento pennello, possiamo bucare il livello, lasciando quindi trasparire il livello sottostante, senza però modificare l'immagine originale.



Il grande pregio nell'utilizzo della maschera di livello (piuttosto che l'uso della gomma), sta nel poter modificare il precedente intervento, facendo ad esempio tornare visibili porzioni di immagini nascoste, grazie a pennellate di bianco.



È possibile modificare la maschera di livello con pennelli, gomma, strumenti di riempimeno, sfumatura, livelli e curve, interagendo con selezioni.

Di seguto vediamo applicata una semplice sfumatura da bianco a nero.



Possiamo apprezzare il passaggio graduale e sfumato tra l'opacità massima e la trasparenza totale, questa viene gestita da 254 sfumature di grigi intermendie tra il punto più chiaro (bianco a 255) ed il punto più scuro ( nero a 0).


Essendo una maschera "raster", quindi composta da pixel modificabili nella luminosità tramite strumenti di regolazione, possiamo intervenire con curve o livelli per alterarne il contrasto, anche in modo molto consistente.



Applicando una curva che contrasta moltissimo la maschera, (quasi tutti i pixel sopra il grigio medio diventano bianchi e quelli sotto diventano neri), notiamo come le sfumature precedentemente create si attenuano quasi totalmente, e questo è il risultato.



La maschera può essere modificata anche tramite i filtri, oppure trasformata, ingrandita, ridotta, risponde agli stessi vincoli di un immagine bianco e nero a 8 bit


Così appare dopo l'applicazione di due filtri ( effetto onda e spirale).



Le maschere di livello, possono combinarsi in catena tra loro collegandosi tra livelli, vediamo come in questo esempio:

effettuiamo una selezione su un livello, e attiviamo la maschera di livello come descritto precedentemente,




resteranno visibili solo i pixel conenuti nella selezione (selezioni sfumate creano maschere sfumate)



possiamo collegare alla maschera del livello sottostante seguendo una semplice procedura:
Tenete premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS), posizionate il puntatore sulla linea tra due livelli nella palette Livelli; quando il puntatore diventa due cerchi sovrapposti , fate clic.

Oppure nel menu a comparsa nella palette dei livelli > Crea maschera di ritaglio.



l'effetto ottenuto è la combinazione tra le 2 maschere ( è possibile effettuare questo tipo di operazione anche qualora il livello superiore non avesse attiva alcuna maschera).



La stessa procedura consente di rilasciare la maschera di ritaglio, il simbolo dei due cerchi apparirà così


Una cornicetta intorno alla miniatura, indica su dove stiamo effettuando i nostri interventi, é possibile spostare la selezione con un semplice click del mouse sulla miniatura relativa.



È possibile visualizzare e lavorare la maschera di livello, come "maschera rossa" (maschera veloce), accendendo il canale "alpha" nella palette dei canali.




È possibile modificare l'opacità ed il colore della visualizzazione in modalità maschera veloce, tramite l'apposita finestra di "Opzioni visualizzazione maschera di livello",


alla quale si può accedere tramite un doppio click sulla miniatura della maschera di livello, oppure selezionando la voce "Opzioni maschera livello" nel menu a comparsa attivabile con ctrl+click (Mac) o click destro (WIn), sulla miniatura della maschera di livello.



Spegnendo la visibilità dei canali RGB possiamo vedere la nostra maschera di livello in modalità "canale alpha".



Possiamo visualizzare la modalità "canale alpha" anche con la combinazione alt+click sulla miniatura della maschera, ( l'indicatore della visibilità del livello in questa modalità diventa grigio).



Agendo in questa modalità, possiamo incollare nella finestra maschera, delle immagini da utilizzare a loro volta come maschera di livello.

Vediamo il seguente esempio, con un livello di riempimento bianco,



in modalità "canale alpha", (dopo averla copiata negli appunti, menu modifica>copia) possiamo incollare all'interno un' immagine (menu modifica>incolla), che verrà convertita automaticamente in canale di grigio ad 8 bit.



uscendo dalla modalità "canale alpha" ( riutilizzando la stessa combinazione tasti, oppure dalla palette canali o ancora cliccando su un livello differente), la nostra mascherà tornerà a lavorare come al solito,
dove è bianca i pixel del livello di riempimento saranno visibili,
viceversa dove è nera sarà visibile il livello sottostante.