Migliorare gli occhi

Spesso capita di trovarsi davanti alla necessità di dare un po' di "luce" allo sguardo dei nostri soggetti...

Occhi scuri e male illuminati possono aver bisogno di un piccolo aiutino... questa tecnica prevede l'uso delle curve su livelli in differenti modi.
Naturalmente quella che mi appresto a proporre, è solo una fra le molteplici strade che portano a risultati similari.


Ecco di seguito l'agnello sacrificale, la scelta è stata condizionata soprattutto dalla pigrizia...




1° METODO

Selezioniamo con il lazo la zona degli occhi da schiarire, e sfumiamo la nostra selezione di qualche pixel.



Creiamo un nuovo livello di regolazione, per abitudine uso le curve, lo stesso scopo però possiamo ottenerlo con livelli o correzione colore selettiva, l'intento deve essere lo stesso, quello di schiarire le ombre in modo molto accentuato.



il risultato è subito gradevole, in questo caso, ripeterei la stessa proceduta selezionando solo l'occhio alla nostra sinistra per accentuare l'effetto schiarita, portandolo alla stessa intensità di quello a destra.
Consiglio di valutare l'uso combinato con i metodi spiegati di seguito, come soluzione più efficace per una resa naturale.




2° METODO

A seconda dell'effetto che vogliamo ottenere, possiamo utilizzare alternative che prevedono in parte la medesima procedura, utilizzando invece che una selezione sfumata, pennellate sfumate a bassa opacità e diametro molto contenuto.

Creiamo il solito livello di regolazione "curve".



Riempiamo la maschera di livello con il colore nero (si può, col comando ctrl+i, invertire il colore, ottenendo lo stesso risultato), in modo da "spegnerne" l'effetto.



Con il pennello, colore bianco, un opacità del 15-20% circa, seguendo la curva dell'iride, tracciare delle pennellate decise.
L'effetto ottenuto cerca di imitare un pannellino di schiarita posizionato in basso (sotto il viso) sul set fotografico.

la resa della maschera sarà simile a questa.



i nostri occhi appariranno in questo caso non dissimili dalla resa precedente, ma consiglio di valutare tutte le tecniche ed utilizzarle a seconda dei casi.





3° METODO

Questo metodo aiuta nei casi più estremi, come in questa foto, dove l'occhio alla nostra sinistra non contiene sufficienti dettagli per poter far riaffiorare il disegno dell'iride.

Il primo passaggio prevede il sopracitato livello regolazioni curve, il riempimento con il colore nero della maschera di livello, la lavorazione con un piccolissimo pennello 1-2 px di diametro (colore bianco) a media opacità 35-45% tracciando delle linee
divergenti a partire dalla pupilla, l'effetto sulla maschera di livello sarà simile a questo.



Per sfumare i tratti uso applicare una lievissima sfuocatura.





Per migliorare la resa nell'occhio alla nostra sinistra, a questo punto, calchiamo un po' la mano con una curva decisamente più incisiva nell'apertura dei neri.



Come già spiegato nelle fasi precedenti otteniamo una maschera di livello atta a coinvolgere l'occhio alla nostra sinistra.



Il risultato ottenuto può ritenersi soddisfacente.




L'uso combinato delle tecniche può dare risultati molto "credibili" .



Usando le stesse tecniche, creiamo un livello di regolazione Tonalità e Saturazione", impostando i valori come di seguito, possiamo dare un colore più interessante agli occhi.





Giocando coi cursori...







Attenzione a non eccedere...







Una veloce sequenza dei vari passaggi.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)